Cerca

CUORE2SCRITTA

VOLONTARIOSCRITTA

Calendario eventi

Dicembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

CIRCOLO LAURA LUGLI

 

Il Circolo Laura Lugli ha iniziato la sua attività il 1° febbraio 1995 ed è una struttura semiprotetta con funzioni culturali e ricreative  rivolta a persone che hanno problemi di tipo psichiatrico. 


Il Centro si propone di offrire ai suoi utenti momenti di incontro con altre persone e attività strutturate tali da stimolare le potenzialità dell’individuo ed inserirlo nel tessuto sociale cittadino.

Per questi motivi è aperto ogni giorno dell’anno da lunedì a domenica, festività comprese, con orario pomeridiano-serale (15-19), per rappresentare uno stabile punto di riferimento anche in orari e giorni in cui le altre strutture esistenti sul territorio non sono operanti.

Tra i frequentatori del Centro attualmente ci sono circa sessanta persone con disagio psichico, inviati principalmente da Centri di Salute Mentale genovesi, da Comunità Terapeutiche, da Cliniche private e dall’A.L.Fa.P.P. (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici).

Gli operatori presenti nel centro sono:

  • Educatori: presenti costantemente, accolgono e seguono gli utenti nelle loro attività quotidiane.
  • Volontari e Tirocinanti: fanno animazione, tengono i corsi che vengono svolti all’interno del Centro, collaborano con la segreteria.
  • Psicologo: coordina le varie attività ed i rapporti tra utenti, educatore, volontari, e tirocinanti
  • Assistente Sociale: si occupa di tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi del circolo

Gli Obiettivi che perseguono sono:

  • Integrazione. Favorire le relazioni interpersonali tra persone con problemi psichiatrici e tra queste e le persone “normali”, prima all’interno del Centro e delle sue attività e in seguito all’esterno, nell’ambito delle attività cittadine.
  • Autonomia. Tendere allo sviluppo delle capacità di autogestione ed autorganizzazione delle persone con problemi psichiatrici affinché raggiungano il più alto livello possibile di indipendenza e autonomia personale.
  • Sostegno. Costituire un punto di riferimento non solo per persone con problemi psichiatrici, ma anche per i loro familiari che possono ricevere informazioni e sostegno personale.