L’Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (A.L.Fa.P.P.) nasce nel 1985 da un gruppo di familiari di utenti psichiatrici, per difendere i diritti dei sofferenti psichici e aiutare le famiglie che, spesso, si trovano abbandonate dalle strutture pubbliche in situazioni difficili.
Nel corso di questi anni l’associazione ha visto crescere il numero dei suoi soci (oggi sono circa 300), si è allargata, arrivando a coinvolgere e sensibilizzare anche persone non direttamente interessate al disagio psichico in quanto parenti.
L’associazione di volontariato A.L.Fa.P.P. è un’associazione giuridicamente costituita, con sede legale nel Comune di Genova, iscritta all’Albo regionale del Volontariato (SN-GE-ASS-057/94).
Opera senza fini di lucro, è una ONLUS, e si propone la difesa dei diritti dei sofferenti psichici e l’esercizio di un’attività di presenza pubblica in ordine al problema delle malattie psichiatriche, adoperandosi verso gli organi legislativi ed amministrativi, affinché vengano rispettate le leggi nazionali e regionali riguardanti la psichiatria.
Rifacendosi al Volontariato (legge 266/1991, legge quadro sul volontariato) e alle iniziative previste dalle leggi n° 381/1991 (disciplina delle cooperative sociali) e 104/1992 (legge quadro sull’handicap) promuove anche forme di solidarietà sociale verso i pazienti psichiatrici ed i loro familiari.
ALFAPP è membro dell'UNASAM, del Celivo e della Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro