E’ iniziato ai primi di marzo del 2105 e ad oggi continua il laboratorio di fotografia che prevede l’acquisizione delle competenze di base nell’uso della macchina fotografica la realizzazione di fotografie e tutto quanto rientra nel favoloso mondo delle immagini e dell’espressività.
I principali scopi che il laboratorio si propone sono di:
- sperimentare ed acquisire una modalità espressiva nuova che consenta di mettere in risalto gli aspetti della realtà che ciascuno ritiene importanti compresa quella individuale ed emotiva.
- conoscere e saper usare tecniche specifiche applicandole alle situazioni e/o a ciò che si vuole esprimere e comunicare:
- comprendere i significati informativi, espressivi, comunicativi delle immagini (fotografiche e/o pittoriche)
- partecipare al laboratorio come momento di apprendimento ma soprattutto di conoscenza reciproca e di socializzazione.
Operativamente verranno considerate le diverse modalità di inquadratura, l’uso dello zoom, del flash, si approfondirà le tecniche di ripresa all’interno ed all’esterno, il ritratto, la composizione in studio, il paesaggio e le foto di eventi; saranno inoltre scelte tematiche da sviluppare con creatività e originalità attraverso le fotografie, sarà prevista anche la partecipazione a concorsi e c’è l’impegno di comporre un Calendario ogni anno possibilmente legato ad un tema scelto dai partecipanti.
L’attrezzatura usata è composta da alcune macchine compatte digitali ciò consente ai partecipanti di visionare subito le immagini e di verificare il prodotto.
In questo periodo di attività più soci hanno partecipato con entusiasmo e gradualmente ognuno ha avuto modo di acquisire risultati positivi, ad ottobre alcuni hanno partecipato ad un concorso fotografico ed una foto si è qualificata tra le prime quindici, un successo inaspettato se si considera il breve periodo di lavoro. A dicembre è stato stampato il calendario 2016 con foto riguardanti la natura.
Il laboratorio si svolge ogni giovedì da metà settembre a metà luglio.