• A.L.Fa.P.P.
    A.L.Fa.P.P.

    Promuovere forme di solidarietà e di accoglienza delle persone con disagio psichiatrico e le loro famiglie, in campo sociale, culturale, educativo, artistico e sportivo favorisce l’integrazione sociale, facilita un cammino di autonomia personale affinchè ciascuno sia attore della propria vita .   

  • Mark Van Doren
    Mark Van Doren

    “Tutti gli esseri umani sono uguali e tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezza umana “  

  • Albert Einstein

    “Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l’essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità.”

  • Dalai Lama
    Dalai Lama

    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere."

E’ iniziato ai primi di marzo del 2105 e ad oggi continua il laboratorio di fotografia che prevede l’acquisizione delle competenze di base nell’uso della macchina fotografica la realizzazione di fotografie e tutto quanto rientra nel favoloso mondo delle immagini e dell’espressività.

I principali scopi che il laboratorio si propone sono di:

 - sperimentare ed acquisire una modalità espressiva nuova che consenta di mettere in risalto gli aspetti della realtà che ciascuno ritiene importanti  compresa quella individuale ed  emotiva.

- conoscere e saper usare tecniche specifiche applicandole alle situazioni e/o a ciò che  si vuole esprimere e comunicare:

- comprendere i significati informativi, espressivi, comunicativi delle immagini (fotografiche e/o pittoriche)

- partecipare al laboratorio come momento di apprendimento ma soprattutto di conoscenza reciproca e di socializzazione.

Operativamente verranno considerate le diverse modalità di inquadratura, l’uso dello zoom, del flash, si approfondirà le tecniche di ripresa all’interno ed all’esterno, il ritratto, la composizione in studio, il paesaggio e le foto di eventi; saranno inoltre scelte tematiche da sviluppare con creatività e originalità attraverso le fotografie, sarà prevista anche la partecipazione a concorsi e c’è l’impegno di comporre un Calendario ogni anno possibilmente legato ad un tema scelto dai partecipanti.

L’attrezzatura usata è composta da alcune macchine compatte digitali ciò consente ai partecipanti di visionare subito le immagini e di verificare il prodotto.

In questo periodo di attività più soci hanno partecipato con entusiasmo e gradualmente ognuno ha avuto modo di acquisire risultati positivi, ad ottobre alcuni hanno partecipato ad un concorso fotografico ed una foto si è qualificata tra le prime quindici, un successo inaspettato se si considera il breve periodo di lavoro. A dicembre è stato stampato il calendario 2016 con foto riguardanti la natura.

Il laboratorio si svolge ogni giovedì da metà settembre a metà luglio.

CHI SIAMO

ALFAPP

DIVERTIAMOCI INSIEME

LE ATTIVITA'

FAI UNA DONAZIONE

SOSTIENICI

ABBIAMO BISOGNO DI TE

DIVENTA VOLONTARIO

CIRCOLO LUGLI

LA NOSTRA SEDE

CASA DI ACCOGLIENZA

I PROGETTI

UN AIUTO CONCRETO

BANCO ALIMENTARE